etichettatura

L’etichettatura è nel contempo parte e risultato del sistema di rintracciabilità dei prodotti alimentari; le informazioni che si trovano in etichetta rendono possibile una scelta più consapevole degli alimenti in relazione alle esigenze di ciascun consumatore, ai metodi produttivi impiegati (per es. tecniche particolarmente rispettose dell’ambiente, del benessere animale, ecc) e/o all’affidabilità del produttore.

Infatti, seppure tutti gli alimenti siano obbligatoriamente corredati di un'etichetta che riporta le indicazioni imposte da norme di carattere igienico-sanitario e commerciale, la stessa etichetta può essere utilizzata per veicolare al consumatore ulteriori notizie utili per le proprie scelte alimentari.

Per la carne bovina, in aggiunta alle informazioni obbligatorie, comuni a tutti i prodotti alimentari, occorre riportare in etichetta altre indicazioni cogenti relative alla provenienza dell’animale e delle sue carni, ma è anche possibile inserire nozioni facoltative che consentono una migliore conoscenza del prodotto.