Foto Orto La Ginestra - Associazione Viale K - 2012

Share

La casa e l'orto (aprile 2012)

 La casa, il giardino e il campo da calcio.  La casa ospita fino a 15 persone che vivono...  ... e lavorano per autofinanziarsi.
La casa, il giardino e il campo da calcio. La casa ospita fino a 15 persone che vivono... ... e lavorano per autofinanziarsi.
 Si allevano diversi animali, galline, maiali, ecc.  Da 6 anni si producono ortaggi che vendono...  ... davanti al sagrato delle chiese e a GAS.
Si allevano diversi animali, galline, maiali, ecc. Da 6 anni si producono ortaggi che vendono... ... davanti al sagrato delle chiese e a GAS.

 

Il lavoro (aprile - settembre 2012)

Aratura e semina del nuovo terreno messo... ... in produzione, oltre a quello "storico".  Una volta terminato il sistema d'irrigazione...
Aratura e semina del nuovo terreno messo... ... in produzione, oltre a quello "storico". Una volta terminato il sistema d'irrigazione...
... si comincia a seminare per l'inverno. Un ospite si dedica alla raccolta del letame. Un ospite si dedica alla zappatura.
... si comincia a seminare per l'inverno.  Un ospite si dedica alla raccolta del letame. Un ospite si dedica alla zappatura.
 Noè è l'addetto all'orto, coltiva e raccoglie...  Noè è l'addetto all'orto, coltiva e raccoglie...  Cassette di prodotti appena raccolti (luglio).
Noè è l'addetto all'orto, coltiva e raccoglie... ... i prodotti per mercatini e vendita diretta. Cassette di prodotti appena raccolti (luglio).

 

 La prodotti dell'orto estivo (maggio - luglio 2012)

     
 Pomodoro Fiaschetto  Pomodoro Cuore di bue  Pomodorini ciliegini
     
 Melanzane lunghe Peperoni  Radicchio variegato
     
 Insalata canasta  Insalata lattuga  Insalata romana
     
 Zucchine verdi  Cetrioli  Carciofi
     
 Zucche violine  Meloni Bacir  Verza

 

L'orto e le piantine in maggio (maggio 2012)

 I prodotti da piantare vengono decisi ...  ...  in base alle richieste della gente.  I meloni sono sempre molto apprezzati.
I prodotti da piantare vengono decisi ... ...  in base alle richieste della gente. I meloni sono sempre molto apprezzati.
 Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori...  ... e altri ortaggi, si preferisce differenziare...  ... piantando un po' di tutto, per dare più...
Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori... ... e altri ortaggi, si preferisce differenziare... ... piantando un po' di tutto, per dare più...
 ... scelta alla clientela; si provano anche...  ... varietà particolari, più difficili da trovare.  L'orto come si presenta in maggio.
... scelta alla clientela; si provano anche...  ... varietà particolari, più difficili da trovare. L'orto come si presenta in maggio.

 

L'orto e le piantine in giugno (giugno 2012)

 L'orto come si presenta in giugno  Per la concimazione si utilizza letame. Come antiparassitari prodotti più naturali...
L'orto come si presenta in giugno Per la concimazione si utilizza letame. Come antiparassitari prodotti più naturali...
... possibile; prima di raccogliere si aspetta... ... lo smaltimento delle sostanze tossiche. Si evita di fare trattamenti sistemici...
... possibile; prima di raccogliere si aspetta... ... lo smaltimento delle sostanze tossiche. Si evita di fare trattamenti sistemici...
... si preferisce aspettare la naturale... ... maturazione, anche se questo richiede... ... qualche settimana in più.
... si preferisce aspettare la naturale...  ... maturazione, anche se questo richiede... ... qualche settimana in più.

 

Gli animali (maggio 2012)

 Gli ospiti allevano galline e oche per il...  ... proprio consumo, sia di carne che di uova.  Lavorano il maiale e fanno i salami.
Gli ospiti allevano galline e oche per il... ... proprio consumo, sia di carne che di uova. Lavorano il maiale e fanno i salami.
 Il cuoco della comunità prepara i pasti per...   ... gli ospiti, e cucina per per feste e cene.  Il pony piace molto ai bambini degli ospiti.
Il cuoco della comunità prepara i pasti per...  ... gli ospiti, e cucina per per feste e cene. Il pony piace molto ai bambini degli ospiti.

 

Il sistema d'irrigazione (agosto 2012)

 Ogni anno vengono stesi impianti a goccia.    Ogni tubo va collegato ad un collettore che...
Ogni anno vengono stesi impianti a goccia. Si stendono tubi forati, ogni paio di metri. Ogni tubo va collegato ad un collettore che...
 ... percorre il campo, passa sul terrapieno...   ... viene collegato ad un tubo sotterraneo...  ... che prende l'acqua dal Po di Volano.
... percorre il campo, passa sul terrapieno...  ... viene collegato ad un tubo sotterraneo... ... che prende l'acqua dal Po di Volano.